La Storia

Storia-Cammi

Cammi Gomme nasce a Piacenza nel 1950 , ma in una zona differente da quella attuale e la sua storia cresce giornalmente grazie al suo lavoro e alla sua competenza.

Per raccontare la storia di Cammi Gomme, è necessario partire dalla sua sede originaria di via Pindemonte , in cui oggi si intravede ancora la scritta “Pirelli Agricoltura” sulla facciata del capannone.

La vocazione agricola era forte all’epoca e così la nostra provincia era fortemente in espansione riguardo alla meccanizzazione della cura dei campi. C’era vitalità, ristrettezza e passione nel cercare di aiutare il prossimo nella prima industrializzazione del settore agricolo piacentino.

Con l’evolversi degli autocarri e delle vetture vi è stata una conseguente espansione in quei servizi e in questo modo si è resa capace, la Cammi Fratelli, di servire tutto il parco circolante piacentino.

Nel corso dei decenni la storia dell’attività si è evoluta fino a spostarsi nella sede attuale nei primi anni ottanta.

Piacenza, estremamente provinciale e con una moderata industrializzazione, aveva ruolo chiave nell’autotrasporto e nella logistica già negli anni ottanta : i quattro gommisti dell’epoca si dedicavano a servire le migliaia di camion e autoarticolati che andavano a popolare la recente rete autostradale, con negozi di grandi metrature al fine di servire il trasporto pesante.

Con l’arrivo degli anni novanta l’azienda iniziò sempre più a svolgere anche funzioni di ingrosso e distribuzione pneumatici nella provincia , intenzionata a supportare le piccole realtà provinciali che si affidavano a soluzioni su gomma.

Nel corso del primo decennio degli anni duemila l’azienda contava più di una dozzina di operatori.

Forte era l’intenzione di seguire con competenza l’evoluzione del mondo del pneumatico, andando a servire l’esplosione dell’edilizia e quindi la conseguente necessità sempre più pressante di pneumatici per il movimento terra (bulldozer, ruspe, dumper).

Siamo stati fornitori di pneumatici movimento terra del boom edilizio di Dubai, di alcune miniere in Africa e degli oleodotti sovraintesi da Eni in nigeria. Abbiamo servito partner nel mediterraneo così come enormi colossi come la Fantuzzi Reggiane e numerosi porti del nord italia.

Il settore presidiato richiedeva enormi competenze tecniche per poter scegliere di volta in volta, insieme ai maggiori produttori mondiali come Bridgestone e Pirelli quale fosse il prodotto giusto per questi giganti.
Con l’arrivo del 2009 ,l’enorme crisi che ha colpito il sud europa e la diminuzione della richiesta mondiale di pneumatici per il movimento terra hanno portato la Cammi Gomme ad abbandonare la rivendita e la distribuzione per concentrarsi sull’attività in negozio.

La scelta di dare spazio ai giovani e alle nuove forze che nel frattempo si sono susseguite in negozio hanno portato l’azienda alla sua vocazione più autentica , ossia servire le persone per la gran parte delle esigenze legate all’automotive.

Abbiamo trattato cerchi OZ in tutta europa e siamo stati fra i primi a commercializzare AEZ, DOTZ e DEZENT in italia, siamo stati il primo AEZ Center d’italia e abbiamo aderito al progetto di rete Driver di Pirelli.
Con l’implementazione di meccanici specialisti, di attrezzature, diagnostiche, rettificatrice di cerchi, di un magazzino di oltre 10.000 gomme in deposito dei clienti presso la nostra azienda così come essere contrattisti diretti di Pirelli, Bridgestone partner e Michelin oggi riusciamo a servire nel modo migliore possibile le auto di Piacenza e non solo.
Con la nostra convergenza hunter e numerosi testi di Massimo Cassano e corsi Driver abbiamo maturato esperienza e competenze per poter risolvere la stragrande maggior parte dei problemi di ciclistica del veicolo, per questo siamo consulenti esterni di numerosi Concessionari auto.
Serviamo da anni con successo le forze dell’Ordine, polizia ad esempio, così come Guardia di Finanza per la quale abbiamo svolto anche consulenze, così come Provincia di Piacenza o alcuni comuni della provincia.

Il segreto del successo è la grande organizzazione e proceduralità che rende il nostro servizio costantemente qualitativo.

Nel 2017 siamo finalmente diventati uno dei 150 PZERO WORLD sparsi per il globo , ovvero centri autorizzati a trattare le gomme Pirelli Prestige per le supercar.
Tutti questi studi e ricerche, corsi e esperienze sono propedeutiche a fornirVi il miglior servizio possibile, con umiltà e costanza, giorno dopo giorno.

Sono presenti sul sito, su youtube e facebook   molteplici tutorial gratuiti dove condividiamo conoscenze per aiutarvi a ottimizzare l’uso del vostro veicolo in relazione ai pneumatici.

Il maggior ringraziamento va comunque alle decine di migliaia di persone che nel corso di oltre 60 anni di attività ci hanno dato fiducia.