Un’auto perfetta per la pista ha bisogno di un assetto… da corsa.

Quella che vedi in foto è la straordinaria Porsche GT3 RS, un concentrato di potenza, aerodinamicità e leggerezza, ideale per i circuiti.

Aspetta però!

Un’auto così potente ha bisogno di un assetto ad hoc, possa ottimizzare la dinamica in pista, valorizzarne le prestazioni e riportare in linea le misurazioni per non avere problemi nella guida quotidiana e cittadina: un assetto del tutto su misura.

Guarda il video per scoprire un elemento chiave, indispensabile per offrire davvero un assetto tailor made, che tenga conto della condizione attuale del tuo veicolo e lo riporti a quella ideale, per una guida piacevole e performante. Si tratta della misurazione dell’altezza del veicolo:

Noi avevamo già studiato un servizio molto richiesto, Assetto Perfetto, che sfrutta la precisione millimetrica e l’innovazione tecnologia del miglior macchiarlo al mondo, Hunter Hawkeye Élite.

Molti nostri clienti però avevano l’esigenza di un assetto che li accompagnasse in pista e che riportasse l’auto nelle condizioni ideali una volta finita quell’esperienza.

Così è nato Assetto Corsa che prevede 5 regolazioni su misura

Cinque controlli e regolazioni su misura per unire due obiettivi importanti: controllo e performance, la gestione di auto potenti, in pista ma anche nella quotidianità, in sicurezza.

Qual è l’obiettivo dell’Assetto Corsa?

Grazie a queste precise regolazioni meccaniche, le sospensioni saranno ottimizzate nell’interazione ruota/strada, anche in condizioni particolari, come ad esempio in curva, sia che parliamo di circuiti sia di strade normali.

Infatti, quando hai sottomano un mezzo potente hai bisogno di avere sempre la la stabilità direzionale dell’auto. Questi angoli calcolati dal produttore sono chiamati “angoli caratteristici” e, nel caso in cui vengano alterati, la vettura sarà molto più difficile da controllare e di conseguenza aumenterà la pericolosità durante la guida.

L’assetto deve essere controllato in maniera periodica, a maggior ragione se parliamo di veicoli particolarmente potenti e veloci che dispongono di molle e sospensioni sportive, di pneumatici ribassati ad alte prestazioni.

Un assetto ideale ottimizza la guida, la rende meno faticosa, piacevole e, cosa non da poco, sicura.

Vediamo nel dettaglio le 5 regolazioni che andremo a fare:

  • convergenza anteriore: per un’auto che si guida quasi con un dito
  • convergenza e campanatura posteriore: regoliamo l’assetto posteriore
  • misurazione dell’altezza del telaio: andremo a riportare il veicolo non solo ai valori di fabbrica ma ai valori ricalcolati dalla intelligenza artificiale in base all’usura degli ammortizzatori e all’altezza reale. Questo perché la tua auto non è esattamente come uscita di fabbrica e noi andremo a ricompensare questi valori.
  • Allineamento con il computer di bordo: verifichiamo, tramite la diagnosi OBD-II, che il computer di bordo sappia che è stato regolato l’assetto. In questo modo tutti gli assistenti di guida saranno allineati e lavoreranno in totale sinergia con il tuo assetto perfetto
  • misurazione set back del telaio: per capire se ci sono forze perturbatrici che possono generare angoli di spinta e avere così un buon allineamento del telaio.

Ma è così complesso un assetto su misura? Sì, assolutamente, sia a livello tecnico che di competenza professionale. Non solo!

Prendiamo ad esempio Mercedes, che richiede uno strumento specifico, piuttosto costoso, per un assetto davvero fatto a regola d’arte. Guarda il video per vedere di cosa si tratta:

Ma Assetto Corsa ha altre due caratteristiche importanti.

L’assetto viene effettuato a porte chiuse, con tutta l’officina in esclusiva, dedicata alla tua auto.

In questo modo avremo tutto il tempo da dedicare a un lavoro meticoloso e di estrema precisione, con un team esperto a tua completa disposizione.

Potrai eseguire un test direttamente su strada insieme all’assettista, per verificare che le prestazioni dell’auto corrispondano alle aspettative

Un lavoro sartoriale, che unisce la competenza dell’assettista ad un macchinario straordinario.

Come si perde l’assetto?

Il più banale colpevole di un’alterazione dell’assetto è un incidente automobilistico, che però rende inevitabile un intervento immediato e per questo non ci riguarda in questo momento.

Andando avanti troviamo i colpevoli più frequenti e che difficilmente ci fanno pensare alla necessità di andare dal gommista a far controllare l’assetto.

Sto parlando di buche, marciapiedi urtati, cordoli, rotonde.

Anche una riparazione di carrozzeria che ha coinvolto l’avantreno o il retrotreno potrebbe modificare la convergenza o gli altri valori di assetto. 

Il problema è che anche impatti minimi, di cui quasi non ci rendiamo conto, possono influenzare queste angolazioni e andare a provocare danni alle gomme e e al sistema sterzante, che si riflettono sulla sicurezza dei nostri spostamenti.

Te ne accorgi perché il volante non è più dritto, l’auto non risponde perfettamente ai comandi ed è difficoltoso guidarla… non esattamente quello che ti aspetto dall’automobile dei tuoi sogni!

Assetto Corsa è in grado di regolare al millesimo grazie all’esperienza dei tecnici e ai migliori macchinari in commercio.

HawkEye Elite® è il più potente equipaggiamento per l’allineamento delle ruote attualmente sul mercato.

  1. Utilizza quattro telecamere di precisione per misurare la posizione e l’orientamento degli obiettivi montati su ciascuna ruota
  1. Gli adattatori QuickGrip sono dotati di bracci caricati a molla che  afferrano il pneumatico, eliminando il contatto metallo su metallo e il possibile danno del cerchio.

Sei pronto per andare in pista con un controllo eccezionale e un’auto pronta ad aggredire l’asfalto?

Assetto Corsa ha un costo di €197 e si prende cura di ogni dettaglio dell’assetto della tua auto, di ogni angolo e misurazione specifici.

Ti aspettiamo per restituirti un veicolo agile, che risponda ai tuoi comandi e ti permetta di avere ottime prestazioni in sicurezza, senza consumi eccessivi e anomali.